00 20/03/2009 15:01
DA LIBERO.NEWS

C'è chi - Antonio Cassano - dichiara candidamente di aver avuto 6-700 donne nella vita (ma dal momento dell'affermazione potrebbero essere aumentate di diverse decine). Ma c'è anche chi confessa senza imbarazzo che da 6-700 giorni con una donna non ci va più. E' il giocatore della Juventus Nicola Legrottaglie, fulminato sulla via della trasferta e difensore della castità.

Il difensore barese ha infatti ammesso nel suo libro Ho fatto una promessa di non fare sesso da due anni e di essere comunque felice e sereno. Cosa non facile non tanto per l'astinenza in sé, quanto per gli sfottò e gli sguardi perplessi che il 32enne juventino riceve in risposta al suo comportamento. In un mondo come quello del pallone in cui le fidanzate e le amanti sono dei trofei da ostentare e le ragazze vanno letteralmente a caccia dei giocatori, la scelta di Legrottaglie stupisce. E lo fa ancora di più perché Nicola era un convinto sciupafemine: per sua stessa ammissione, un tempo senza una donna ogni quattro o cinque giorni andava nel panico.

Oggi, invece, avendo acquisito la "verità della vita", si trattiene e aspetta la donna giusta, una che condivida i suoi stessi valori, per fare una famiglia. Nell'attesa legge la Bibbia, prega, è entrato - primo in Italia - tra gli "Atleti di Cristo", frequenta la chiesa evangelica e una comunità di Beinasco (Torino). Ed è convinto che aspettare una donna perfetta renderà l'incontro e il rapporto ancora più bello.

Fin qui le note positive. Ma Legrottaglie, che dice di venire spesso accusato d'essere un "estremista di fede", non si nega uscite a dir poco polemiche: "Siccome, per molti, staccare la spina a un essere umano ancora vivo è un passo avanti, e io sono contrario, allora quello strano sono io. Siccome, per molti, che una donna abortisca è un segno del progresso, e per me invece è un grave atto contro la vita, allora quello strano resto sempre io. Siccome, oggi, il sesso vorrebbero insegnarlo anche a scuola, con non meglio specificate ore di "educazione sessuale", mentre io credo nell'importanza della castità e del preservare il corpo, allora l'integralista religioso sono io. Non ci faccio caso, prego per loro".