00 27/02/2009 21:28
fra le nuove proposte ...








BARBARA GILBO è una cantautrice che esprime, attraverso testi ed interpretazioni particolarmente personali, un insieme di emozioni tipiche della “new generation”. Nasce e matura nel panorama musicale romano.
Ha desiderato cantare e comporre già da molto piccola ,senza però mai trascurare gli studi.
Nel 94/95 partecipa all’ultima edizione di “NON E' LA RAI”; a questa seguono altre esperienze televisive : “CASA CASTAGNA” - “BEATO TRA LE DONNE” (condotto da Paolo Bonolis)-“ FURORE” (condotto da Alessandro Greco) ed altri programmi.
Contemporaneamente al percorso televisivo, Barbara segue corsi di canto e musica.
Nel 1999 decide di abbandonare la tv per dedicarsi ad un progetto del produttore Maurizio Carta, il cui fine è quello di creare una band composta di sole donne: in quest’occasione conosce Giorgia Iacuessa, musicista e chitarrista, e con lei da il via ad un sodalizio professionale che l’aiuterà a crescere ed a credere ancora di più nella carriera che ha voluto intraprendere.
Intanto si esibisce in vari locali della Capitale.
Nel 2001 l’incontro con Fabrizio Federighi e Giancarlo Bigazzi (”il grande maestro" - come ama chiamarlo Barbara) che la portano in Toscana e la fanno entrare a far parte del loro entourage.
Nel 2004 la CNI music propone quattro brani della cantautrice in un ep dal titolo “SAMPLES” in vendita online.
L’ incontro con Bigazzi è stato determinante e il poter avere Massimo Ranieri come “padrino” è un po’ come riprendere la storia iniziata tanti anni fa.
Giancarlo Bigazzi infatti è stato uno degli autori delle prime e più importanti canzoni del “canta-attore” napoletano.