00 01/02/2009 13:59
KEN IL GUERRIERO




LA TRAMA----------------------------------------------------------------

La serie Hokuto No Ken ("Ken il guerriero" nell'edizione italiana e "Fist of the North Star" in quella americana) si colloca temporalmente alla fine del ventesimo secolo. La guerra atomica globale ha sconvolto geologicamente e climaticamente il pianeta; gli oceani e le grandi masse d'acqua si sono prosciugate; il territorio ha assunto le sembianze d'un deserto arso e polveroso, uno scenario da incubo che richiama quello cinematografica della saga di Mad Max.
Cos'è rimasto del genere umano dopo il conflitto nucleare? Come ci si può aspettare, i superstiti si sono imbarbariti: la mancanza di comunicazioni ha fatto crollare ogni tipo di governo; il cibo e i medicinali sono scarsi, il carburante è prezioso, sono rarissimi i mezzi motorizzati ed inesistenti le armi da fuoco. Ci si uccide per un pacco di viveri, o semplicemente per un bidone di benzina.
L'umanità vive, o meglio sopravvive, in piccole comunità agricole. Gli elementi più violenti, come branchi di lupi, vivono sulle spalle dei contadini, saccheggiandone i villaggi e sottoponendoli alle peggiori angherie.
Alcune bande di guerrieri si sono organizzate in piccoli imperi, i cui dittatori ambiscono al dominio totale su tutte le comunità. Costoro hanno raggiunto, e mantengono il potere, grazie alla loro perfetta conoscenza delle arti marziali, che usano in maniera micidiale per terrorizzare e soggiogare i loro stessi seguaci, non esitando a massacrarli platealmente non appena questi tentano di ribellarsi.
Le due scuole di combattimento più antiche ed importanti sono la scuola di Nanto, che ha come simbolo la costellazione della croce del Sud, e la sacra scuola di Hokuto, il cui emblema é l'Orsa Maggiore. Regola di entrambe le scuole è che ci possa essere un solo legittimo Gran Maestro: questo implica inevitabilmente una serie di confronti ad eliminazione tra i migliori guerrieri, con il potere supremo come traguardo per il vincitore.
Ken Shiro, l'uomo dalle sette cicatrici, che gli disegnano in petto le stelle dell'Orsa Maggiore, è un maestro della scuola di Hokuto. Egli padroneggia lo stile di combattimento Hokuto, che si basa sulla conoscenza dei punti segreti di pressione del corpo umano. Un colpo portato con precisione su tali punti può scatenare nell'avversario una mortale reazione autodistruttiva: i muscoli si paralizzano, le vene si spezzano, le carni si lacerano, gli organi interni esplodono.
All'inizio della vicenda Ken è impegnato nella ricerca della "Croce del Sud", il regno di Shin, un maestro di Nanto che, dopo averlo sconfitto in combattimento, gli ha portato via anche Yuria, la sua donna. Dopo varie peripezie, Ken affronta Shin in un confronto finale in cui si prende la sua rivincita, senza però riuscire a salvare la vita di Yuria.
Tolto di mezzo un antagonista, immediatamente ne spuntano di nuovi: Ken deve misurarsi via via con avversari sempre più forti, come Sauther, un lottatore appartenente alla schiera dei più grandi campioni di Nanto, chiamati Le sei stelle. Costui é immune alla tecnica Hokuto perché, avendo il cuore a destra, ha tutti i punti di pressione in posizione invertita rispetto a un uomo normale.
La sacra scuola di Hokuto, secondo una tradizione vecchia di duemila anni, può avere un solo legittimo successore; perciò è destino di Ken affrontare anche i suoi stessi fratelli: il crudele Jagger e l'ambizioso Raoh, autoproclamatosi re di Hokuto. Suoi alleati invece sono i maestri di Nanto Reye Shuu, ed il fratello Toki, che ha ripudiato la violenza per dedicarsi invece alla medicina, adoperando le tecniche Hokuto per curare i malati (una via di mezzo tra l'agopuntura e la chiroterapia).


Fantasia & Nuvole
di Francesco Grasso
con la collaborazione occasionale di
Paolo Grasso


AdMiN dI Il MaRe dI AlEsSaNdRo FoRuM

Moderatore sez. GUERRIERI