00 25/06/2008 11:13
Ho votato Rocky, per me è sicuramente i più bello.
Il film era nato come episodio unico e ha tempi più lunghi e parsonaggi più profondi rispetto al resto della saga che ha un formato più 'commerciale'... i pochi mezzi a disposizione per realizzarlo ne danno a mio modo di vedere un'aspetto più romantico e rustico.
Ad esempio, la famosa scena dove Rocky pattina (a dire il vero lui cammina) con Adriana doveva essere inizialmente in una pista affollata di gente.. l'escamotage di fingere che era chiusa fu per ridurre i costi.
Il film poi si rifà a un incontro reale vale a dire il match tra Alì e Wepner e per chi lo ha visto il film assume un'aspetto più drammatico e reale... vedere un pugile andare avanti senza possedere un decimo delle qualità del suo avversario prendendo valanghe di pugni senza scoraggiarsi e cedere di un millimetro ha dell'incredibile... Rocky strappò via il pareggio, Wepner perse a una manciata di secondi dalla fine dell'incontro dopo una prova coraggiosissima che è diventata un 'classico' della boxe. Tutti e due riuscirono però a togliersi la soddisfazione di mandare giù l'avversario e farlo contare durante l'incontro.